Sulla mia fotocamera ho montato uno zoom Sony 24-70mm GM. Essendo le due modelle lontane una dall’altra, volevo utilizzare un un diaframma più chiuso per averle entrambe a fuoco. Questo però scurisce l’immagine, per cui ho impostato le luci a ¾ della potenza, mentre ho tirato un po’ gli ISO.
Sony a7rII, zoom Sony 24-70mm GM @ 58mm. f/13, 1/200, ISO 640 Quando si fanno delle foto, specialmente per una rivista, non si sa mai se gli scatti sono destinati a una pagina singola o a una doppia. Se uno scatto va su una doppia, si deve tener conto che ci sarà uno spazio tra le pagine (dove vanno le graffette), quindi occorre assicurarsi che in quella porzione d’immagine non vi siano contenuti importanti (per esempio i volti delle modelle). Ma a volte la redazione richiede una foto da una pagina, per cui tutto il contenuto deve stare in una foto con orientamento verticale. Per questo motivo abbiamo ripetuto lo scatto, questa volta con le modelle una accanto all'altra.
Sony a7rII, zoom Sony 24-70mm GM @ 70mm. f/13, 1/200, ISO 640
Nella scena successiva ho voluto mostrare la bellissima terrazza sul tetto. Essendo ancora febbraio, nel salotto non c’erano ancora i divani estivi, quindi avevo bisogno di qualcosa per riempire la foto. Ho preso il pianoforte (con l’aiuto del proprietario e di un assistente) e l’ho portato all’esterno.
Per questa foto ho provato a scattare con un’illuminazione laterale, ma il muro di vetro rifletteva troppo le luci, quindi ho usato un solo Profoto per il volto del modello. Mentre scattavo avevo la gratificazione immediata di poter vedere subito il risutato grazie al collegamento a Capture One sul mio tablet. Facevo lo scatto, poi aggiungevo le regolazioni come l’eliminazione delle alte luci, l’aggiunta di contrasto, la regolazione della luminosità ecc. Queste regolazioni erano sincronizzate automaticamente ai successivi scatti, per cui avevo un ambiente di tipo WYSIWYG (ciò che vedi è ciò che ottieni). Monitorando lo schermo del tablet mentre scattavo potevo notare dettagli che normalmente avrei perso usando solo la fotocamera per rivedere le immagini riprese. In questo caso ho visto che la testa del modello era per metà riflessa in modo distorto sul coperchio del pianoforte, con un effetto visivo sgradevole. Così abbiamo abbassato il coperchio del pianoforte e abbiamo rifatto le foto.
Sony a7rII, zoom Sony 24-70mm GM @ 34mm. f/8, 1/200, ISO 80 Poi siamo passati al bar. Per questa ripresa lo stilista aveva scelto colori molto brillanti per gli abiti delle modelle. L’effetto contro il muro del bancone dorato del bar era fantastico.
Ho piazzato le luci diagonalmente, a sinistra e a destra, rispetto alle modelle. In questo modo ho illuminato splendidamente la loro posizione, riflettendo i colori vivaci. L’unico problema che si è presentato era una leggera ombra sui volti non raggiunti dall’illuminazione, ma sapevo che questo difetto poteva facilmente essere corretto in Photoshop. Inoltre abbiamo parzialmente compensato la zona d’ombra mettendo un riflettore sotto a una delle luci nel tentativo di ammorbidire le ombre nette. Ho “tirato” il valore di ISO per essere sicuro che la parte dietro del bar fosse illuminata, contemporaneamente scattando con un’apertura maggiore per mantenere la messa a fuoco di entrambe le modelle.
Sony a7rII, zoom Sony 24-70mm GM @ 38mm. f/11, 1/250, ISO 1000
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