Prodotti

Suggerimenti

Quale cavo HDMI è giusto per te?


©Tether Tools

I cavi tipo HDMI (High-Definition Multimedia Interface) sono diventati lo standard per dispositivi video, audio e media sia casalinghi che professionali.
Grazie all'ascesa di questa tipologia di cavi, ne sono emerse alcune varianti per permettere la compatibilità di una più vasta gamma di dispositivi. HDMIv2.0 e v2.1 sono i protocolli più recenti che espandono la gamma cromatica rispetto alle precedenti versioni.

Ecco un breve schema delle tipologie di cavi HDMI


HDMI (Type A)

Il cavo HDMI (maschio) con connettore tipo Type A è il cavo standard usato per qualsiasi formato video utilizzato da TV o PC, inclusi segnali standard, alta definizione e 3-D.
Il connettore dipo A ha dimensioni di 13.9 mm x 4.45 mm. Il ricettore femmina ha 19 pin che supportano modalità SDTV, EDTV e HDTV e sono elettronicamente compatibili con DVI-D single link e compatibili con specifiche HDMI 1.4.


Mini-HDMI C

I cavi Mini-HDMI Type C cable sono disponibili in alcune varainti a seconda dell'uso.
Con l'incremento di dispositivi da utilizzare a mano libera quali fotocamere DSLR e videocamere, questo cavo è stato il primo ad essere creato. È considerato un connettore tipo C. I connettori tipo C sono compatibili con le specifiche HDMI 1.4.

Il connettore Mini-HDMI è molto più piccolo di un connettore tipo A. Misura 10.42 mm x 2.42 mm. Ha la stessa configurazione a 19-pin di HDMI Type A, ma molto più piccolo.



Micro-HDMI

Micro-HDMI ha un connettore tipo D. Questo cavo permette la trasmissione di segnali HD su dispositivi piccoli e portatili inclusi GoPro, smartphone, piccoli dispositivi video o media players. Questo cavo offre la più recente tecnologia HDMI Ethernet, che consolida dati video, audio e dati in un singolo cavo HDMI. Combinando segnali audio e video in un singolo cavo HDMI, il segnale è di qualità superiore.
Il connettore micro misura 6.4 mm x 2.8 mm.
A differenza degli altri tipi di cavi, la configurazione pin è differente: presenta solo 5 pin su una singola fila (il tipo A ha due file di pin). HDMI Micro è compatibile con il protocollo HDMI 1.4.

Cliccate per acquistare cavi HDMI



Siti di interesse